claudiolepri.it logo

Partecipo alla Collettiva "Raffaello Ieri e Oggi" - Novara

date » 26-05-2021 17:46

share » social

Il centro culturale “Artenova”, con il Patrocinio del Comune di Novara, inaugura il 2 giugno 2021 la mostra dal titolo “Raffaello ieri e oggi”, dedicata al grande maestro di Urbino e ai pittori della sua bottega.
Le opere saranno esposte presso la sede di Vicolo della Canonica 3b e l’inaugurazione è prevista alle ore 16:00 del 2/06/2021 presso il quadriportico della Canonica, vicolo della Canonica 9, nel rispetto delle normative vigenti.
.......
Partecipo alla Mostra Collettiva con due opere legate insieme dal soggetto che citano: "L'abbondanza, o Cerere", opera secondaria di Raffaello, indicata nel Catalogo della mostra di Roma del 2020.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bottega_di_raffaello_(o_giulio_romano),_cerere_o_l%27abbondanza,_1525_ca..JPG

La prima opera si intitola "Al lavoro" e riprende gli stilemi della pittura "San Luca dipinge la Vergine" attribuita a Raffaello, in cui l'autore è dentro l'opera.
https://www.iodonna.it/attualita/eventi-e-mostre/2020/12/13/raffaello-mostra-online-roma/
I riferimenti all'opera di Raffaello sono nel bozzetto grafico che tengo in mano e che riprende il segno grafico (sono la nicchia in cui è dipinta la Cerere) dell'opera di Raffaello.

La seconda opera si intitola "L'abbondanza". In essa ritroviamo la piccola statua al centro della prima opera, però con i segni bianchi che da una parte la collegano all'opera di Raffaello (sono la nicchia in cui è disegnata l'opera), ma anche il segno grafico presente nella prima opera. Ma soprattutto la piccola statua è ricordata con una silhouette bianca che "vive" grazie ai colori dell'opera di Raffaello da me selezionati uno da uno dall'originale e riproposti come fondale e coprotagonisti dell'opera.

Dettagli delle mie opere.
"Al lavoro", fotografia in bianco e nero, stampa Fine Art su carta Heavy Weight Matte Epson, 2021, 20x30, cornice 30x40
"L'abbondanza", digital art, stampa Fine Art su carta Canson Photographic Rug 310, 2021, 40x30, cornice 40x50
Le stampe sono state realizzate da me su stampante professionale Canon.

Link
https://www.claudiolepri.it/partecipo_alla_collettiva_raffaello_ieri_e_oggi_novara-d12517

Share link on
CLOSE
loading